Mario Capecchi (Nobel Medicina 2007)

(Verona, 1937)

Nobel per la Medicina nel 2007. Per una serie di scoperte pionieristiche riguardanti il sistema embrionale delle cellule staminali e la ricombinazione dei mammiferi.

 

Mario Capecchi è un chimico italiano naturalizzato statunitense. Trasferitosi ancora da ragazzo negli Stati Uniti, dopo dolorose traversie familiari dovute alla guerra, si è laureato all’Università di Harvard. Dopo essere stato professore di biochimica presso la Facoltà di Medicina di Harvard, si è trasferito nell’Università dello Utah, dove insegna biologia. Membro dell’americana Accademia Nazionale delle Scienze, gli sono stati riconosciuti moltissimi premi per le sue ricerche sui topi geneticamente modificati i cui risultati si possono utilizzare nella ricerca scientifica da applicare a molte malattie.

Il premio è stato diviso con Martin John Evans.

Tratto da I Premi Nobel. La vita, le scoperte e i successi dei premiati in fisica, chimica, medicina, letteratura, pace, economia, dal 1901 al 2016, BookTime, Milano, 2016.

 

Comments : 0
About
Demis Valle è un designer italiano che vive e lavora a Milano. Dal 2011 è impegnato nella promozione del tag #italiancreativity.

Commenta

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: