Allena il tuo emisfero creativo

Ho voluto trasformare il mio sito in uno spazio web da arredare con tutto il calore della mia passione, come se fosse la mia stanza. Ne è uscito un portale pieno di input che mirano a punzecchiare le leve più destre del nostro universo creativo. Basta con questi siti laccati e truccati da personal branding, io sono la mia passione e vi apro la mia creative room, voi accomodatevi e lasciatevi andare.

 

Creativity Index

Confessioni di un designer alla ricerca di un metodo creativo per raggiungere in scioltezza l’eccellenza di un’idea. Una coraggiosa passeggiata tra i concetti che guidano un essere umano al cospetto delle idee. Esistono solo le voci di un indice da approfondire attraverso un confronto immaginario che generi input, attitudini, consapevolezze e suggerimenti preziosi, da portare a casa per essere più creativi.

:: Dea idea  >>

:: Essere creativi  >>

:: Creatività = scienza  >>

:: Processo creativo  >>

:: Palestra delle idee  >>

:: Index new  >>

 

Lateral review

Esistono degli argomenti che gravitano intorno alla creatività e meritano davvero di essere affrontati per capire meglio le sfumature del tutto. La nostra mente creativa non gioca solo alla creatività, ma è in grado di lavorare ai margini dei confini della propria competenza, talvolta sforando in altri sistemi per contaminarsi in altri percorsi. La rubrica diventa uno strumento di cronaca di queste uscite che, ogni volta, aggiornano le dinamiche del processo creativo per il successivo operare.

:: Inside genius >> L’agognato aforisma al servizio di uno dei temi più eccitanti delle arti moderne, sviscerato attraverso il lascito di grandi e piccole menti per domare il concetto che fa coppia con la sregolatezza. Il genio in scatola osservato e tradotto in lacrime di pensiero con tutto il candore di un periodo, regalato come contributo verso una ricerca comune suprema. Di cosa stiamo parlando? Quali sono le sue caratteristiche? Cosa attira di così interessante questo fantomatico e misterioso essere che continua ad incuriosire tutta questa gente che si appassiona al suo identikit?

:: Intellectual property >> Se è vero che la creatività ha a che fare con le idee. La cultura del Copyright e del Copyleft a confronto per capirne di più su un argomento tanto delicato: la proprietà intellettuale delle opere e i diritti dell’autore. Una rubrica per approfondire il tema della paternità riconosciuta di una creazione e della libertà di quest’ultima di rilasciare permessi per usi differenti dal proteggere il tutto.

:: C+pl*d >> Nel panorama delle soluzioni offerte dai designer e dalle aziende per risolvere i problemi legati all’uso degli oggetti quotidiani esistono delle scelte progettuali che sembrano non rispettare i canoni tradizionali del mercato. Queste scelte possiedono una elevata utilità di tipo creativo e svolgono la importante funzione creativa di aggiornamento e ristrutturazione dei modelli mentali di ragionamento, al fine di favorire la nascita di nuovi punti di vista ai quali confrontare le percezioni. Come negli esempi di ready made si viene a contatto con un modo nuovo di osservare la realtà, una maniera alquanto improbabile di risolvere un problema, una soluzione inaspettata capace di innescare subito i meccanismi tipici dello humour.
:: Scarica la tesi  >>

:: Art insane >> L’arte salverà il mondo, ancora una volta ci farà rinascere perchè mostrerà il nuovo lato umano di noi. Quello che ci occorre fare è lasciarci ispirare da questa scienza dell’irrazionale, abbandonare la realtà e metterci in ascolto delle emozioni. Non c’è nessun motivo valido per lasciar perdere perchè c’è solo da guadagnarci in cuore.

 

Italian beautiful mind

Le cose più belle accadono sempre in Italia…e non per merito di Dio. Qualcuno di noi ce l’ha fatta, qualcuno con una mente bellissima, capace di partorire capolavori, in qualsiasi campo dell’espressione umana. Sono queste medaglie, questi premi e questi riconoscimenti a renderci un Paese vivo e presente sul pianeta, importante per tutti. Ci distinguiamo per le nostri menti più sopraffine, che pensano in maniera audace e che arrivano oltre il confine nazionale, per rimanere tracce indelebili del nostro gene d’eccellenza.

:: Italian Nobel  >> Chimica (1) Economia (1) Fisica (5) Letteratura (6) Medicina (6) Pace (1).

:: Italian Oscar  >> Attore (1) Attrice (2) Canzone (2) Carriera (4) Colonna sonora (5) Costumi (12) Effetti speciali (3) Film straniero (13) Fotografia (5) Montaggio (3) Regia (1) Sceneggiatura originale (1) Sceneggiatura non originale (1) Scenografia (6) Trucco (1).

 

Bibliography

Non poteva mancare la teoria delle idee, che raccoglie tutti i concetti e le intenzioni che costituiscono i pilastri per sorreggere un argomento così aleatorio. La buona notizia è che queste regole sono assai poche perchè lo spazio di azione è pressochè infinito. La creatività è quindi quasi un libro vuoto da riempire, ma bisogna conoscere la struttura di ciò che già è per poterla studiare meglio, applicare nella vita di tutti i giorni e soprattutto innovare per raggiungere il futuro.

:: Sulla creatività  >>

:: Sul cervello  >>

:: Sul genio  >>

:: Sulla proprietà intellettuale  >>

:: Su enigmi e paradossi  >>

:: Su dvd e doc  >>

 

Questionario – #selosairispondi  >>

10 domande in direttissima per testare le tue doti creative. Se non sai rispondere fai un giro nei contenuti del sito per trovare i suggerimenti più appropriati e per farti un’idea più precisa sull’argomento. Sono tutti contenuti veloci studiati per essere di rapida lettura, input e stimoli di miglioramento che nascondono la chiave per sbloccare le tue risposte.

Io ho già dato le mie qui.
:: Guarda le risposte  >>

Se non vuoi esporti pubblicamente scrivimi qui.
:: italiancreativity@demisvalle.it

Comments : Off
About
Demis Valle è un designer italiano che vive e lavora a Milano. Dal 2011 è impegnato nella promozione del tag #italiancreativity.